venerdì 18 febbraio 2011

intervento dell'On Fiamma Nirestein

Iran, Nirenstein: inutile discussione con autorità iraniane, necessario dialogare con l’opposizione

Intervenendo in Aula, l’On. Fiamma Nirenstein (Pdl), Vicepresidente della Commissione Esteri dela Camera, ha dichiarato:

“Di fronte agli ultimi eventi in corso nelle piazze iraniane, in cui ancora una volta il popolo iraniano dimostra il suo profondo antagonismo nei confronti di un governo che ne viola tutti i diritti umani; di fronte alla violenza delle forze di sicurezza iraniane, di fronte alla sconcertanti immagini, oggi su tutti i quotidiani, del parlamento iraniano che richiede l’impiccagione dei leader dell’opposizione, nel mio ruolo di Vicepresidente della Commissione Esteri, devo annunciare che non prenderò parte domani all’incontro in Commissione con una delegazione di parlamentari iraniani.
Non penso sia utile la discussione con i rappresentanti ufficiali iraniani. Penso sia invece utilissimo esprimere solidarietà e incontrare le sue opposizioni. Infatti parlare con le autorità iraniane sulle questioni relative ai diritti umani, o alle strutture nucleari, non è servito a nulla finora. L’Iran è determinatissimo finora nella sua scelta aggressiva, imperialista e antisemita, come dimostrano anche le ultime dichiarazioni di Ahmadinejad di incitamento allo sterminio. Invece l’opposizione ha seguitato, nelle more di una spietata repressione, a esprimere il desiderio di libertà e di pace che merita tutto il nostro appoggio”.

Roma, 16 febbraio 2011

 
AID : AGENZIA IRAN DEMOCRATICO