lunedì 21 novembre 2011

Stati Uniti, Gran Bretagna e Canada annunciano nuove sanzioni contro l'Iran

davood karimi: iniziative ottime e condivise dal popolo iraniano ma non ancora sufficienti a fermare la bomba atomica iraniana
Lunedì 21 Novembre 2011 17:15



Gli Stati Uniti, Gran Bretagna e il Canada sono pronte per annunciare una serie di sanzioni contro l'Iran nella giornata di oggi, secondo ABC News. I funzionari degli Stati Uniti hanno detto alla ABC che il Dipartimento di Stato imporrà sanzioni in zone che attualmente utilizza l'Iran "per aggirare le sanzioni esistenti sull'energia e settori finanziari". Numerose fonti hanno detto Venerdì che gli Stati Uniti prevedono di sanzionare un'industria petrolchimica iraniana, cercando di aumentare la pressione su Teheran per la sua dotazione nucleare.

Le fonti dicono che Washington ha voluto mandare un segnale forte dopo che le Nazioni Unite hanno pubblicato nel rapporto dell' 8 novembre in cui è stato scritto che l'Iran sembrava di avesse lavorato in passato sulla progettazione di una bomba atomica. Il segretario della Difesa Leon Panetta, parlando a giornalisti che viaggiavano con lui in Canada la scorsa settimana, ha detto che gli Stati Uniti ritengono che il modo più efficace per affrontare l'Iran sia usare ancora pressioni diplomatiche e sanzioni per cercare di frenare il programma nucleare dello stato islamico. Le sei potenze coinvolte nella soluzione diplomatica in Iran, Stati Uniti, Russia, Cina, Francia, Gran Bretagna e Germania, hanno elaborato una risoluzione comune attraverso intensi negoziati e la presenteranno all'Agenzia internazionale per l'energia atomica (AIEA) il prossimo Venerdì.

 
AID : AGENZIA IRAN DEMOCRATICO