martedì 5 giugno 2012

«L'Iran ha uranio per parecchie bombe» L'allarme Usa: «è per scopi militari»


IRAN E NUCLEARE - ALLARME AIEA


L'Aiea: «Non c'è altra ragione che giustifichi l'arricchimento». E intanto viene ripulito un sito per l'arrivo degli ispettori

Il presidente Ahmadinejad a una cerimonia in un impianto di arricchimento dell'uranio(AP)Il presidente Ahmadinejad a una cerimonia in un impianto di arricchimento dell'uranio(AP)
MILANO - «L'Iran ha accelerato la sua produzione di uranio a bassa percentuale di arricchimento sufficiente, se ulteriormente raffinato, a realizzare diversi ordigni nucleari». È l'allarme lanciato dall'inviato Usa all'Aiea (l'agenzia internazionale per l'energia atomica), Robert Wood. Sempre secondo Wood, «non c'è alcuna ragione che giustifichi l'accelerazione», impressa da Teheran, «al processo di arricchimento dell'uranio», che non sia per apparenti scopi militari. Wood ha anche aggiunto di aver saputo che i tecnici iraniani hanno ripulito il sito militare di Parchin, l'ultimo per l'arricchimento dell'uranio di cui si è avuta notizia, che gli ispettori Aiea vogliono visitare e su cui Teheran sta temporeggiando. Un altro allarme era stato lanciato in febbraioquando l'Aiea rese noto che l'Iran aveva triplicato le sua capacità di arricchire l'uranio. E sempre a fine gennaio, gli ispettori dell'Aiea si erano visti negare il permesso di entrare nel sito nucleare di Parchin.

 
AID : AGENZIA IRAN DEMOCRATICO