lunedì 26 luglio 2010

IRAN: LAPIDAZIONE DELL'"ADULTERA", SPARITO IL SUO AVVOCATO




(AGI/AFP) Teheran, 26 lug. - L'avvocato della donna condannata a morte per lapidazione in Iran e' scomparso dopo che le autorita' iraniane avevano emesso un mandato d'arresto nei suoi confronti. Lo rende noto il sito dell'opposizione Rahesabz.
Secondo un articolo pubblicato sul portale, "gli agenti di sicurezza si sono presentati sabato nell'ufficio di Mohammad Mostafai, ma l'avvocato in quel momento non era in sede". "Non sono riuniti ad arrestarlo. Ma sabato sera, hanno arrestato sua moglie, Fereshteh Halimi, e il fratello di lei, Farhad Halimi, vicino all suo ufficio. Da allora non si hanno notizie di Mohammad Mostafai".
l'avvvocato difende Sakineh Mohammadi-Ashtiani, la donna di 42 anni, madre di due figli, condannata alla lapidazione per adulterio da un tribunale iraniano. La pena, che ha suscitato un'ampia mobilitazione di condanna al livello internazionale, e' stata temporaneamente sospesa. Secondo Rahesabz, Mostafa, che e' anche un noto attivista a favore dei diritti umani, e' stato convocato due volte nei giorni scorsi per essere interrogato.

 
AID : AGENZIA IRAN DEMOCRATICO