giovedì 28 luglio 2011

Siria, Nirenstein: approvata mozione bipartisan sulla repressione in corso


Dichiarazione dell’On. Fiamma Nirenstein (Pdl), Vicepresidente della Commissione Esteri della Camera


"Sono molto soddisfatta per l'approvazione unanime della mozione bipartisan, che ho presentato come prima firmataria, sulla repressione in corso in Siria, discussa oggi dall'Aula di Montecitorio. Questa mozione rappresenta anche il compimento dell’impegno preso insieme a numerosi colleghi parlamentari con Farid Ghadry, dissidente siriano, presidente del Reform Party of Syria, che avevamo ospitato a Montecitorio il mese scorso.

Siamo il primo parlamento europeo ad adottare un atto di indirizzo sulla crisi siriana, che coinvolge tutta l’assemblea senza distinzioni politiche, impegnando il governo su svariati fronti, dalla salvaguardia dei diritti umani dei cittadini siriani alla mobilitazione in sede europea e ONU per creare una pressione diplomatica internazionale sul regime di Damasco.

Nella mia dichiarazione di voto ho ribadito come il mondo intero abbia oggi il dovere di difendere, con coesione, i diritti umani della popolazione siriana in lotta contro un regime che l'ha oppressa per decenni. E’ anche arrivato il momento di capire che, per aprire la strada per la pace in Medioriente, è necessario fare finalmente luce sullo snodo che la Siria rappresenta nelle dinamiche dell’area, con la sua protezione a Hamas e Hezbollah e con il suo stretto legame con l'Iran.

Hanno sottoscritto la mozione tra gli altri: Margherita Boniver (Pdl), Adolfo Urso (Fli), Paolo Corsini (PD), Enrico Pianetta (PdL), Massimo Polledri (Lnp), Olga D’Antona (Pd), Beatrice Lorenzin (PdL), Benedetto Della Vedova (Fli), Giuseppe Calderisi (PdL), Ferdinando Adornato (UDC), Renato Farina (PdL), Alessandro Maran (PD)”.

 
AID : AGENZIA IRAN DEMOCRATICO