sabato 20 marzo 2010

MESSAGGIO DI SALUTO MINISTRO RONCHI PER CAPODANNO IRANIANO


Nella foto Ministro per le politiche comunitarie Andrea Ronchi che ringrazio di cuore per la sua vicinanza al popolo e alle famiglie dei caduti e dei prigionieri politici iraniani.
Il testo del messaggio d'augurio del ministro Ronchi in occasione della più grande festa nazionale persiana Nowruz:



“Il Nowruz, il giorno del capodanno e festa dell’equinozio di primavera, così importante e storicamente sentito da tutti gli iraniani, è ormai arrivato.
Come ogni nuovo anno, come ogni inizio, l’auspicio di prammatica è che ciò che verrà sia migliore di ciò che è alle spalle. Ma questa volta l’augurio ha un sapore diverso, più profondo e doloroso. Perché l’auspicio che mi sento di rivolgere per voi al nuovo anno è uno sola: un futuro diverso ma che parta da oggi, per il popolo iraniano che senza colpe soffre e subisce la crudeltà e la continua umiliazione da parte del regime di Teheran. Un futuro che veda la libera affermazione di quella “rivolta delle idee” che ha portato nelle strade milioni di giovani iraniani e che ancora una volta i pasdaran hanno cercato di reprimere in maniera scientifica e sistematica.
Tutto ciò non può più essere tollerato dalla comunità internazionale che dovrà fare passi concreti e inequivocabili per isolare questo odioso regime. Mi batterò, per quanto posso, perché ciò accada. È la mia promessa. E allora, che il nuovo anno sia foriero di prosperità, di serenità e, soprattutto, di ciò che deve appartenere al popolo iraniano e di cui viene indegnamente privato: la libertà.

In questo augurio come nella vostra lotta, vi sono vicino, il popolo italiano vi è vicino.

Buon Nowruz allora, a tutti voi”.

 
AID : AGENZIA IRAN DEMOCRATICO