mercoledì 24 novembre 2010

SOLIDARIETA' INTERNAZIONALI CON IL POPOLO IRANIANO

Bologna, 24 nov. - (Adnkronos) - Il gruppo Pd in Regione Emilia Romagna (prima firmataria Palma Costi) ha presentato una risoluzione che invita la Giunta a chiedere al Governo e al Parlamento italiani di farsi promotori in Europa di una iniziativa per la liberazione immediata dei detenuti politici e di tutti gli avvocati per i diritti umani che si trovano in stato di arresto in Iran.?La risoluzione ricorda che la comunita' internazionale e associazioni come Amnesty International esprimono profonda preoccupazione per l'abuso dei poteri giudiziari da parte delle autorita' iraniane al fine di colpire i difensori dei diritti umani e gli attivisti civili.

Il documento sollecita inoltre alla Giunta a chiedere, tramite l'ambasciata iraniana in Italia, che siano date garanzie per il rientro in patria del Premio Nobel Shirin Ebadi. La risoluzione ricorda ancora che Shirin Ebadi ha potuto raccontare il suo esilio nella recente visita a Bologna in occasione della presentazione, patrocinata dalla Regione Emilia Romagna, del Repertorio regionale delle imprese femminili e che la stessa si e' battuta anche contro la condanna a morte di Sakineh, subendo la confisca della casa, della pensione e del patrimonio familiare, oltre al sequestro di tutti i premi, incluso il Nobel e la Legion d'Onore.

Il documento cita anche il caso dell'avvocatessa Nasrin Sotoudeh, impegnata nella difesa dei minori condannati alla pena di morte, dei prigionieri di coscienza e di Shirin Ebadi, che e' stata arrestata il 4 settembre scorso con l'accusa di propaganda contro lo Stato e di associazione finalizzata ad attentare alla sicurezza nazionale. Nasrin Sotoudeh e' l'ultima di un numero elevato di avvocati, soprattutto donne, arrestati e imprigionati dopo le elezioni presidenziali dello scorso anno: Mohammad Olyaeifard, Mohammad Seifzadeh, Sara Sabbaghian, Maryam Kian Ersi, Maryam Karbasi, Rosa Gharachorloo (professoressa di diritto all'Universita' di Teheran).

 
AID : AGENZIA IRAN DEMOCRATICO