venerdì 30 dicembre 2011

IRAQ: ITALIA SOSTIENE ONU PER SOLUZIONE CRISI CAMP ASHRAF



(AGI) - Roma, 23 dic. - L’Italia sostiene l’azione svolta dalle Nazioni Unite per la ricerca di una soluzione negoziata alla questione di Camp Ashraf in grado di permettere al governo iracheno di esercitare la sovranita’ sul proprio territorio nel pieno rispetto dei diritti umani dei residenti del Campo.
Lo rende noto la Farnesina che esprime “apprezzamento per il sollecito e costruttivo ruolo di mediazione svolto dal Rappresentante Speciale del Segretario Generale delle Nazioni Unite e capo della Missione di Assistenza per l’Iraq (UNAMI) Martin Kobler”. La Farnesina auspica anche che tutte le parti coinvolte collaborino fattivamente per un esito positivo della vicenda, in grado di rispondere alle diffuse preoccupazioni di natura umanitaria. “Ancora in queste ore, la nostra rappresentanza presso le Nazioni Unite ha ricevuto dal ministro Giulio Terzi istruzioni per favorire una soluzione” si legge.
L’Italia, e il ministro Terzi personalmente, a titolo nazionale e in raccordo con la Comunita’ internazionale e nell’ambito dell’Unione Europea, seguono con particolare interesse la questione ed e’ pronta a fare la sua parte. (AGI)
Red/Tig

 
AID : AGENZIA IRAN DEMOCRATICO