domenica 1 gennaio 2012

Nuove sanzioni Usa a Iran E Teheran lancia un missile come test


TEHERAN HA MINACCIATO DI BLOCCARE LO STRETTO DI HORMUZ, IN CASO DI NUOVE SANZIONI


Il presidente degli Stati Uniti ha firmato la legge che impone nuove sanzioni contro gli istituti finanziari che abbiano rapporti con la Banca Centrale Iraniana. Ieri Teheran aveva annunciato di aver rimandato ai prossimi giorni il previsto lancio di missili a lunga gittata, nell'ambito di una esercitazione navale nel Golfo. Ha poi invece effettivamente lanciato in un test un missile 'superficie-aria' a medio raggio

Obama in un'immagine d'archivio
WASHINGTON -Il presidente degli Stati Uniti Barack Obama ha firmato la legge di finanziamento del settore della Difesa che prevede anche sanzioni nei confronti della banca centrale iraniana nel tentativo di tagliare i fondi al programma di arricchimento nucleare di Teheran. Obama, che ha firmato il provvedimento alle Hawaii dove si trova in vacanza, ha tuttavia espresso "forti riserve" a proposito dell'aspetto che limita la sua possibilità di intervento per la detenzione dei sospetti terroristi.

Secondo un comunicato della Casa Bianca, Obama ha firmato nella sua residenza di vacanza nelle isole Hawaii la legge di finanziamento del Dipartimento della Difesa fino a 662 miliardi di dollari, pur esprimendo ''forti riserve'' sulle disposizioni introdotte dal Congresso che limitano il suo margine operativo in materia di detenzione di presunti terroristi.
''Il fatto che io sostenga questa legge non significa che la condivida in tutte le sue parti'', ha scritto Obama nel comunicato.
Le nuove misure punitive adottate da Obama contro l'Iran si concentrano in materia finanziaria con l'intento di costringere Teheran ad abbandonare il proprio programma nucleare. La legge concede alla Casa Bianca la facoltà di congelare i beni di qualsiasi istituzione finanziaria straniera che intrattenga relazioni con la Banca centrale iraniana nel settore petrolifero.

L'annuncio della Casa Bianca giunge in un momento di forte tensione tra gli Stati Uniti e l'Iran, in seguito alla minaccia di Teheran di chiudere lo Stretto di Hormuz, attraverso cui passa il 40 per cento del greggio mondiale, se saranno approvate nuove sanzioni internazionali contro la repubblica islamica per il suo controverso programma nucleare.

L'Iran ha lanciato in un test un missile a medio raggio, nell'ambito di un'esercitazione navale che la Repubblica islamica sta tenendo nel Golfo Persico da oltre una settimana: lo afferma l'agenzia ufficiale Irna. Ieri era stato annunciato dall'agenzia Fars il lancio-prova d'un missile a lungo raggio, poi smentito.
L'Irna ha quindi precisato che si tratta non di un missile balistico, ma "superficie-aria", cioè predisposto per colpire aerei e in grado, secondo Teheran, di ingannare le loro contromisure elettroniche. "Questo missile di media portata superficie-aria è equipaggiato con la tecnologia più aggiornata per combattere i bersagli 'invisibili' e i sistemi intelligenti che tentano di interrompere la sua traiettoria", ha dichiarato all'Irna l'amm. Mahmud Mussavi, portavoce delle manovre navali. 

 
AID : AGENZIA IRAN DEMOCRATICO