venerdì 22 febbraio 2008

L’Iran ad un passo dalla testata atomica?




L'Occidentale
Orientamento quotidiano

22 Febbraio 2008


L’Iran, contrariamente a quanto affermato nel National Intelligence Estimate americano dello scorso anno, potrebbe entrare in possesso di una quantità di uranio arricchito sufficiente a costruire una testata nucleare entro la fine dell’anno, secondo una stima del European Commission Joint Research Centre.

Il documento del NIE descriveva come molto improbabile la costruzione di una testata atomica da parte del governo di Teheran entro tempi brevi. “L’Iran sarà tecnicamente in grado di produrre abbastanza uranio arricchito per una testata atomica più o meno attorno gli anni 2010/2015”. Secondo un’accurata simulazione portata avanti dal JRC che si trova ad Ispra, in provincia di Varese, invece, il governo di Teheran potrebbe già entro la fine dell’anno portare a termine la costruzione di una testata atomica.

Gli scienziati del JRC. hanno simulato una scenario in cui le centrali nucleari di Natanz lavorebbero al 100% della loro efficienza, nel qual caso l’Iran sarebbe in grado di avere 25 chilogrammi di uranio altamente arricchito (quantità necessaria alla costruzione di una testata) entro la fine di quest’anno. Ma anche nel caso in cui le centrali iraniane dovessero lavorare soltanto al 25% della loro efficienza tale quantità di Uranio diverrebbe disponibile entro il 2010.

Secondo Roland Schenkel, direttore generale del JRC, - intervistato da Spiegel Online - sarebbe tempo che i politici europei rivalutassero il problema.

 
AID : AGENZIA IRAN DEMOCRATICO