sabato 10 ottobre 2009

NOBEL: WASHIMGTON POST, NOI AVREMO PREMIATO L'IRANIANA NEDA


NOBEL: W. POST, NOI AVREMMO PREMIATO L'IRANIANA NEDA


Washington, 10 ott. - (Adnkronos) - Il "Washington Post" avrebbe premiato l'iraniana Neda, la ragazza uccisa nel giugno scorso a Teheran durante le manifestazioni di piazza seguite all'esito contestato del voto che ha riconfermato premiato Mahmoud Ahmadinejad. In un editoriale dedicato al Nobel per la pace assegnato a Barack Obama, "ma non e' colpa sua" se lo hanno scelto, il quotidiano americano sostiene che "un riconoscimento postumo a Neda, simbolo del movimento democratico in Iran, avrebbe riconosciuto i sacrifici fatti dal movimento e incoraggiato la sua battaglia in un momento difficile".

"La democrazia in Iran non solo libererebbe il popolo - osserva il giornale - ma migliorerebbe enormemente anche le chance della pace nel mondo, dal momento che il regime che l'ha uccisa sta perseguendo lo sviluppo di armi nucleari in aperta sfida con la comunita' internazionale".

Nell'accettare il premio, il presidente degli Stati Uniti ha detto di condividerlo con "la giovane donna che marcia silenziosamente nelle strade per difendere il suo diritto a essere ascoltata, anche di fronte alla violenza e ai proiettili". Secondo il "Washigton Post", "il solo fatto che abbia evitato di citare il nome di Neda o il suo Paese, presumibilmente per riguardo al regime iraniano con cui sta cercando di negoziare, dimostra la tensione che qualche volta esiste tra 'la diplomazia e la cooperazione tra i popoli' (di cui si parla nella motivazione del Nobel, ndr) da una parte e il sostegno ai diritti umani dall'altra. Il Comitato dei Nobel avrebbe potuto risparmiare a Obama questo dilemma, se avesse dato a Neda invece che a lui il premio".

karimi davood: condivido pienamente le affermazioni del Washington Post. Anche perchè il premio è andato nelle mani di chi ha già dimostrato la sua incapacità di fronte al rischio del fondamentalismo iraniano che ci ha portati via prematuramente Neda che è diventata il simbolo della resistenza delle donne iraniane.

 
AID : AGENZIA IRAN DEMOCRATICO