sabato 10 ottobre 2009

NUOVE CONDANNE A MORTE IN IRAN


Iran, tre condanne a morte per proteste dopo elezioni
sabato 10 ottobre 2009 18:24
TEHERAN (Reuters) - Tre persone sono state condannate a morte oggi da un tribunale iraniano per aver partecipato ai disordini scoppiati in seguito alle controverse elezioni di giugno e per i legami con un gruppo filo-monarchico.
Lo ha riportato oggi l'agenzia di stampa Isna, senza precisare le generalità dei condannati, ma - citando un portavoce del tribunale provinciale di Teheran - rivelandone solo le iniziali.

"Le condanne a morte sono state comminate per il coinvolgimento nei fatti post-elettorali e per affiliazione ad associazioni monarchiche iraniane e al Pmoi", ha detto il portavoce, riferendosi alla People's Mujahideen Organisation of Iran, un'organizzazione d'opposizione in esilio che sia gli Usa che l'Iran considerano una formazione terroristica.

"Le sentenze non sono definitive e i condannati poossono ricorrere in appello".

IRAN: D'ELIA, PENA MORTE SOLITO MODO MORTIFERO REGIME MULLAH

(AGI) - Roma, 10 ott. - Le condanne a morte dei tre oppositori politici e' stato il modo, come al solito, mortifero del regime dei Mullah di festeggiare la giornata mondiale contro la pena di morte. Lo ha detto Sergio D'Elia, Segretario dell'associazione radicale Nessuno tocchi Caino. "Il caso iraniano - ha precisato D'Elia - non e' solo emblematico del pericolo che per il mondo, oltre che per i propri cittadini, possono rappresentare i regimi illiberali, e' anche una cartina di tornasole della coerenza e decisione con cui le cosiddette democrazie intendono affrontare un tale pericolo". Invece di combattere, "il regime dei mullah, l'Europa 'dialoga' sui diritti umani e ora - ha aggiunto - pure l'America sembra voglia accreditarlo come parte della soluzione dei problemi in Medioriente, essendo invece parte rilevante del problema. La cifra del successo di questa politica diappeasement nei confronti del regime iraniano e' - ha osservato - nel numero delle esecuzioni, che aumentano di anno in anno". Nel2008 sono state effettuate in Iran almeno 346 esecuzioni e la situazione non sembra mostrare segni di correzione di rotta, considerato che nei primi nove mesi di quest'anno 'Nessuno tocchi Caino' ha gia' registrato almeno 324 impiccagioni, tra cui quelle di 4 minorenni.

 
AID : AGENZIA IRAN DEMOCRATICO