venerdì 21 dicembre 2007

PROCURATORE GENERALE ARGENTINO ACCUSA IRAN

Nella foto: La sede dell' Amia, a Buenos Aires, distrutto dall'attentato dinamitardo del 1994 per cui la magistratura argentina accusa le più alte autorità iraniane di esserne responsabili. Ultimamente l'Interpol durante la sua ultima sessione tenutasi in Marocco, ha emesso 4 mandati di cattura internazionale contro le autorità del regime dei mullah.

.

ALBERTO NIESMANN, PROCURATORE GENERALE DELL'ARGENTINA, PER LA PRIMA VOLTA HA DICHIARATO CHE L'ATTENTATO CONTRO LA SEDE DEGLI EBREI, AMIA, E' STATO DECISO IN UNA RIUNIONE A MASHAHD IN IRAN.


La decisione fu presa dalle più alte autorità iraniane.

Secondo quanto ha diffuso la rete televisiva americana Fox News, quando l'Argentina ha interrotto le sue collaborazioni in campo nucleare con l'Iran, il regime dei mullah si è arrabbiato e ha deciso di colpire l'ambasciata israeliana e la sede dell'Organizzazione di assistenza per gli ebrei, Amia avvenuta nel 1994. Il procuratore generale argentino intervenendo in una sessione del centro internazionale per la lotta contro il terrorismo ha detto: La decisione dell'attentato contro l'Amia è stata presa nell'agosto del 1993, durante una riunione tra le più alte autorità iraniane tenutasi nella città di Mashad, alla quale avevano preso parte Rafsanjani, presidente d'allora della repubblica, Fallahian, ministro dell'informazione e di sicurezza e alcuni ministri e comandanti militari. Niesmann, durante il suo intervento ha parlato di una telefonata minatoria ricevuta da parte del regime iraniano che lo aveva minacciato di morte. Il procuratore generale argentino ha chiesta alla comunità internazionale di premere sul regime iraniano affinché consegni alla giustizia le persone ricercate per questo attentato. Va ricordato che nell'attentato contro l'Amia sono state uccise 85 persone e ne sono rimaste ferite 200. Successivamente nell'attentato che segui contro l'ambasciata israeliana sono state uccise 29 persone. Va ricordato che è per la prima volta che un'alta autorità della magistratura argentina accusa il regime iraniano di essere coinvolto anche nell'attentato contro l'ambasciata israeliana.

 
AID : AGENZIA IRAN DEMOCRATICO