giovedì 13 marzo 2008

IRAN: MAURO, UE CONCEDA ASILO A MEDHI KAZEMI



Flash di AdnKronos
Esteri

Bruxelles, 12 mar. (Adnkronos/Aki) - "Mi appello alle istituzioni nazionali e sovranazionali europee perche' concedano asilo a Medhi Kazemi". E' quanto afferma in una nota Mario Mauro, vice presidente del Parlamento europeo, in merito al caso del diciannovenne gay iraniano che potrebbe essere deportato in Iran. "Si chiede l'applicazione dell'articolo 19 contenuto nella Carta dei Diritti fondamentali dell'Unione europea - sottolinea Mauro - per il quale e' proibita l'espulsione di persone verso paesi in cui rischiano la condanna a morte o la tortura".


Rifugiato iraniano espulso dall’Olanda
martedì 11 marzo 2008
Seyed Mehdi Kazemi, diciannovenne iraniano membro del Gruppo EveryOne che rischia la morte per omosessualità in Iran, verrà estradato dall’Olanda dove aveva cercato rifugio. L’aspetta l’invio nel Regno Unito entro 72 ore e il possibile rimpatrio. Il suo gruppo ha chiesto l’intervento del premier Gordon Brown per una mediazione col governo di Teheran.


125 deputati europei firmano risoluzione d'urgenza dei radicali

mercoledì 12 marzo 2008
125 i deputati europei hanno firmato la risoluzione d'urgenza, presentata dai deputati radicali Marco Cappato e Marco Pannella nell'ambito della mobilitazione per Medhi Kazemi, il gay iraniano di 21 anni che rischia la deportazione in Iran, dopo che ieri le autorità olandesi hanno respinto la sua richiesta di asilo.

Appare pertanto certo il rientro del giovane in Gran Bretagna che in passato ha già deciso del suo rimpatrio in Iran dove lo attende la pena di morte con l'accusa si sodomia.

Domani al Parlamento Europeo riunito in seduta plenaria a Strasburgo, verrà votata la Risoluzione d'urgenza firmata a questo momento da 125 deputati: tra gli altri hanno finora firmato Daniel Cohn-Bendit e Monica Frassoni, co-Presidenti del Gruppo dei Verdi, Nicole Fontaine, già Presidente del Parlamento Europeo, Michel Rocard, già Primo Ministro francese, Pasqualina Napolitano, Vice Presidente del Gruppo Pse, Luisa Morgantini, Vice Presidente del Parlamento Europeo.

Oggi, presso l'Ambasciata di Gran Bretagna a Roma si è svolto un incontro tra Elisabetta Zamparutti tesoriere di Nessuno Tocchi Caino e Sergio Rovasio, Segretario dell'Associazione radicale Certi Diritti, con Sir Christopher Layden, Consigliere politico della rappresentanza britannica il quale non ha nascosto che da un punto di vista giuridico Kazemi rischia seriamente l'espulsione e che da un punto di vista politico può essere presa una decisione diversa.

Il Consigliere ha assicurato che le autorità britanniche seguono la vicenda con attenzione per le pressioni che stanno giungendo da vari paesi europei e anche grazie all'attenzione dei media inglesi e internazionali.

 
AID : AGENZIA IRAN DEMOCRATICO