martedì 2 febbraio 2010

Iran: annunciate 9 impiccagioni per proteste contro il governo Iran: annunciate 9 impiccagioni per proteste contro il governo



Teheran, 2 feb. - (Adnkronos/Aki) - Saranno impiccati nei prossimi giorni nove dimostranti arrestati durante le proteste antigovernative scoppiate in Iran. Lo ha annunciato il vice capo della magistratura iraniana, l'hojjatoleslam Seyyed Ebrahim Raeisi, citato dall'agenzia d'informazione Fars. "Altre nove persone saranno presto giustiziate per aver partecipato ai recenti scontri avvenuti nel Paese", ha affermato Raeisi in visita a Qom. "(I condannati a morte, ndr) sono tutti legati a movimenti antirivoluzionari che avevano l'obiettivo di mettere a repentaglio la sicurezza dell'Iran", ha precisato il vice capo della magistratura.
Il leader dell'opposizione Mussavi: "Per il Paese c'è il rischio
di essere riportato a un dispotismo peggiore di quello prima della rivoluzione"
Iran, altri nove manifestanti
verranno impiccati

LA REPUBBLICA.IT

TEHERAN - Altre nove persone processate per le manifestazioni di protesta in Iran saranno impiccate, dopo le due giustiziate il 28 gennaio. Lo ha detto il vice capo della magistratura, Ebrahim Raissi, citato oggi dall'agenzia Fars. "Tutti i condannati - ha affermato Raissi - hanno legami con correnti anti-rivoluzionarie e hanno preso parte alla rivolta per rovesciare il sistema". Il leader dell'opposizione Mir Hossein Mussavi ha affermato che il Paese corre il pericolo di essere riportato "ad un dispotismo peggiore di quello di prima della rivoluzione", perché "il dispotismo esercitato in nome della religione è il peggiore possibile". Mussavi parla in un'intervista pubblicata dal suo sito, Kaleme, in occasione del 31/o anniversario della rivoluzione.

"Tutti i condannati - ha affermato Raissi - hanno legami con correnti anti-rivoluzionarie e hanno preso parte alla rivolta per rovesciare il sistema". Il 28 gennaio sono stati impiccati Mohammad Reza Ali-Zamani e Arash Rahmanpur, entrambi ventenni, riconosciuti colpevoli di essere 'Mohareb' ('nemici di Dio'), di aver fatto parte di un gruppo di opposizione monarchico e di avere pianificato attentati contro autorità dello Stato.

Raissi ha ribadito oggi che i due giustiziati erano stati arrestati nelle proteste di piazza degli ultimi mesi, cominciate dopo la rielezione alla presidenza di Mahmud Ahmadinejad del 12 giugno 2009. Secondo fonti dell'opposizione, invece, Ali-Zamani e Rahmanpur erano in carcere già da prime delle presidenziali e sarebbero stati impiccati per intimidire gli oppositori e convincerli a non scendere in piazza in manifestazioni previste nell'anniversario della rivoluzione, l'11 febbraio.

 
AID : AGENZIA IRAN DEMOCRATICO