mercoledì 11 agosto 2010

IRAN: CLINTON CHIEDE LIBERAZIONE DISSIDENTI CONDANNATI MORTE



07:10 11 AGO 2010

(AGI) Washington - Hillary Clinton ha chiesto all'Iran di liberare i condannati a morte per le violenze post presidenziali del 2009. "Siamo molto preoccupati per la sorte degli iraniani che stanno per essere giustiziati per aver esercitato il loro diritto di espressione dopo le elezioni", ha detto il segretario di Stato americano in un comunicato. "Gli Stati Uniti chiedono al governo iraniano di fermare queste esecuzioni e rilasciare immediatamente le persone arrestate", aggiunge la Clinton.


IRAN, APPELLO DI HILLARY CLINTON: "LIBERATE I DIFENSORI DEI DIRITTI UMANI"
Si tratta di almeno dieci persone condannate a morte per le loro attività a seguito degli arresti operati dal regime degli ayatollah contro gli oppositori, dopo le elezioni del 2009.
Manifestanti a Teheran
WASHINGTON (USA) - Il segretario di stato americano, Hillary Clinton, ha espresso la preoccupazione degli Usa rispetto ad alcuni difensori dei diritti dell'uomo iraniani che rischiano un'esecuzione capitale "imminente". Per questo motivo, la Clinton si è appellata all'Iran affinché sospenda le condanne a morte. "Gli Stati Uniti esortano il governo iraniano a sospendere le esecuzioni conformemente ai suoi obblighi internazionali" scrive il segretario di Stato Usa, che chiede "una scarcerazione immediata di tutti i detenuti politici e difensori dei diritti dell'uomo imprigionati".

 
AID : AGENZIA IRAN DEMOCRATICO