venerdì 27 agosto 2010

Iran, Sakineh: Ue, stop a tali pratiche


Nella foto: Catherine Ashton


Ashton: l'Ue deve esprimere collettivamente il suo dissenso
27 agosto, 20:18


Guarda la foto1 di 1
(ANSA) - BRUXELLES, 27 AGO - Il ministro degli esteri Ue, Catherine Ashton, difende Sakineh Mohammadi Ashtiani, condannata alla lapidazione per adulterio dall'Iran 'E' arrivato il momento - scrive Ashton - che tutta l'Unione europea esprima collettivamente il suo rifiuto di pratiche di altri tempi'. A sollecitare l'intervento del capo della diplomazia europea era stato in particolare il ministro degli esteri francese, Kouchner. Era scesa in campo in difesa di Sakineh anche Carla Bruni.

27-08-10
IRAN: UE SU SAKINEH, E' MOMENTO DI DIRE STOP A PRATICHE DI ALTRI TEMPI

(ASCA-AFP) - Bruxelles, 27 ago - ''E' arrivato il momento per l'Unione Europea di esprimere collettivamente il suo rifiuto di pratiche di altri tempi''. Cosi' l'Alto rappresentante della politica estera Ue, Catherine Ashton si e' espressa sul caso di Sakineh Ashtiani Mohammadi, donna iraniana condannata alla lapidazione per adulterio, in una lettera inviata al ministro degli esteri francese, Bernard Kouchner che aveva sollecitato il suo intervento.

Nei giorni scorsi si era espressa in difesa di Sakineh anche la premiere dame di Francia Carla Bruni.

''Le vostre preoccupazioni sulla situazione dei diritti dell'uomo in Iran - scrive Ashton - si sovrappongono esattamente alle mie''.

Sul caso di Sakineh l'Unione Europea sta intervenendo con discrezione nei confronti di Teheran, prosegue Ashton, e ''se questo non portera' a niente di convincente'' bisognera' ''redigere rapidamente una lettera collettiva alle autorita' iraniane, da parte degli Stati membri della Ue''. Una lettera che ''si e' resa necessaria, se vogliamo salvare questa giovane donna''.

 
AID : AGENZIA IRAN DEMOCRATICO