lunedì 25 gennaio 2010

GIORNATA DELLA MEMORIA CON L´ASSOCIAZIONE CULTURALE CYPRAEA A SORRENTO

25/01/2010


L’Associazione Cypraea, l’Assessorato alla Pace e ai Diritti Umani del Comune di Sorrento, l’Istituto Polispecialistico “San Paolo” insieme per la Giornata della Memoria
L’Associazione Culturale Cypraea e l’ Assessorato alla Cultura, Politiche Giovanili, Pace e Diritti Umani del Comune di Sorrento con l’Associazione Rifugiati Politici Iraniani organizzano “La Giornata della Memoria” Mercoledì 27 gennaio alle ore 10,30 nell’Istituto Polispecialistico “ San Paolo”. L’incontro con gli studenti del V anno del San Paolo sarà tenuto da Karimi Davood Giornalista - presidente Associazione Rifugiati Politici Iraniani, che dal 1979 anni vive in Italia.
L' Associazione da lui fondata raccoglie i rifugiati politici iraniani residenti in Italia attivi nel campo della propaganda anti khomeinista.
L'Associazione promuove campagne umanitarie in favore dei prigionieri politici e dei loro familiari, ma anche dei condannati a morte a prescindere delle ragioni della sentenza, con l'obiettivo di contribuire ad un cambiamento democratico in Iran per la pace, la democrazia e la libertà. L'Iran è attualmente al centro dell'attenzione della comunità internazionale. Intorno alla repubblica degli Ayatollah si intrecciano questioni molteplici: il conflitto israelo-palestinese, la stabilizzazione di Iraq e Afghanistan, gli interessi energetici di Occidente e Cina. L'erede della civiltà persiana si trova oggi in bilico fra Occidente e Oriente, passato e presente, teocrazia e democrazia. Lo sviluppo democratico dell'Iran è secondo molti la chiave che permetterà di risolvere questa serie di problemi.
Con gli studenti del San Paolo parteciperanno le Associazioni: Sorrento Giovani, Penisola Felix Giovani e Giovane Cypraea. Porteranno il saluto Mario Iacomino, Dirigente Istituto Polispecialistico “San Paolo“, sempre disponibile a collaborare ad iniziative che allargano l’orizzonte culturale sulle questioni attuali riguardanti i diritti umani e il processo di pace. Rosario Fiorentino - vicesindaco con delega assessore alla Cultura, Politiche Giovanili e alla Pace e Diritti Umani è convinto che soprattutto la scuola deve essere un momento dove i giovani attraverso lo studio facciano memoria di eventi legati ad atrocità commesse a livello razziale e sappiano collegarsi all’attualità dell’oggi per creare un domani diverso dove vengano proclamati i diritti umani e civili degli uomini e non la loro negazione. Cecilia Coppola - Presidente Associazione Culturale Cypraea è ormai da anni al centro di un cammino che “ ha come meta l’incontro di giovani di numerosi paesi del mondo, in quanto solo conoscendosi, confrontandosi e instaurando legami di amicizia potranno combattere le forme di esclusione, razzismo e oppressione di oggi. Il passato insegna e ammonisce”.

 
AID : AGENZIA IRAN DEMOCRATICO