sabato 23 gennaio 2010

ROMA, FIACCOLATA PER I 27 ANNI DI NEDA







Nella foto: i 27 anni di Neda celebrati ieri al cimitero di Beheshte Zahtra di Teheran alla presenza anche delle forze di sicurezza. Sulla tomba di Neda si vede la torta preparata dalla mamma di Neda.


Oggi pomeriggio alle 18 è iniziata la fiaccolata organizzata dalle associazioni Donne democratiche, giovani iraniani e rifugiati politici residenti in Italia in occasione del 27° compleanno di Neda Aghasoltan, uccisa barbaramente dalle mani terroristiche del regime dei mullah. La fiaccolata è avvenuta in concomitanza con una manifestazione organizzata dalla famiglia di Neda nel cimitero di Beheshte Zahra a Teheran a cui hanno partecipato numerosi cittadini nonostante una forte presenza delle forze di sicurezza che avevano bloccato tutti gli accessi alla sezione in cui riposa Neda. Ma nonostante ciò la gente e in particolare le mamme dei caduti della rivolta hanno cercato in tutti i modi di raggiungere la tomba di Neda su cui la mamma aveva posato una serie di fotografie di giovane età di Neda assieme a dei fiori bianchi ed una TORTA!
La mamma di Neda continuamente la chiamava dicendo" alzati a vedere quanta gente ti è venuta a trovare. Ti ricordi che l'anno passato ti lamentavi perchè non c'era nessuno al tuo compleanno ma alzati a vedere quanta gente c'è quest'anno"!
Alla fiaccolata di stasera sono arrivati numerosi messaggi di solidarietà e di vicinanza dei cittadini italiani che hanno espresso la loro vicinanza alla famiglia di Neda a tutti coloro che combattono per la libertà e la democrazia.
A nome della famiglia di Neda, simbolo della donna in rivolta contro l'oscurantismo e il fondamentalismo iraniano e a nome delle associazioni che hanno promosso questa manifestazione ringrazio tutti coloro che hanno partecipato o che hanno mandato dei messaggi di solidarietà tra cui ringrazio particolarmente la presenza della rappresentante dell'International Young Democrat Unioned, la signora Samanta Bongini, e in particolare desidero riportare qui sotto il messaggio che ci ha mandato Europarlamentare Marco Scurria in occasione della fiaccolata:

Gent.mo Davood Karimi,

con sincero rammarico sono costretto a comunicarLe che non potrò partecipare alla Fiaccolata organizzata per sabato 23 gennaio per ricordare i 27 anni di Neda, visto che,purtroppo, ho già dato la mia disponibiltà per onorare un precedente impegno.
Desidero tuttavia sottolineare quanto l'attuale questione iraniana mi stia particolarmente a cuore; lo dimostra anche l'ultimo intervento che ho fatto durante l'Assemblea Plenaria tenutasi a Strasburgo il 19 gennaio e che si può vedere sul sito www.delegazione-italiana-ppe.eu .
Contribuire a mantenere viva l'attenzione dell'Europa sulla questione iraniana sarà uno dei miei principali obiettivi, insieme alla condivisione di tutte le iniziative che potranno d'ora in poi rivelarsi utili e determinanti per contribuire a ristabilire la democrazia in questo paese così ingiustamente martoriato.
Questo sarà il mio impegno per ricordare degnamente questa giovane donna, simbolo della lotta alla tirannia del regime tuttora al governo.
Anche se non "fisicamente",ma di certo con l'anima sarò con voi sabato per donare idealmente una rosa bianca alla giovane Neda.

Sinceramente commosso La saluto cordialmente

On.le Marco Scurria
Europarlamentare e Capogruppo PPE in Commissione Cultura


A Neda albero in Giardino Giusti Milano
La studentessa uccisa in Iran un 'esempio di impegno civile'
22 gennaio, 12:07

(ANSA) - MILANO, 22 GEN - Neda Soltani, la studentessa uccisa a giugno durante un corteo in Iran, verra' ricordata a Milano con un albero nel Giardino dei Giusti. 'E' un simbolo globale della resistenza dei giovani iraniani', ha spiegato Gabriele Nissim, presidente dell'associazione Gariwo. 'E' un esempio di impegno civile e di lotta contro tutti i totalitarismi e le dittature', ha aggiunto il sindaco Letizia Moratti. L'albero verra' piantumato la prossima primavera nel giardino sul Monte Stella.

 
AID : AGENZIA IRAN DEMOCRATICO