lunedì 8 ottobre 2007

Gli incidenti sono avvenuti oggi nel campus dell'Università di TeheranNegli slogan il leader khomeinista paragonato al dittatore cileno Pinochet




La Repubblica.it

TEHERAN - Sfidando la repressione e il duro regime khomeinista, un centinaio di studenti dell'Università di Teheran ha organizzato oggi una manifestazione di protesta nel campus dell'ateneo contro Mahmoud Ahmadinejad. Il presidente iraniano era atteso per il discorso di inaugurazione dell'anno accademico, ma i giovani lo hanno contestato con duri slogan. Tra le urla dei manifestanti anche "Ahmadinejad è come Augusto Pinochet, ma l'Iran non diverrà come il Cile! Morte al dittatore!".

Gli studenti hanno chiesto a gran voce anche la scarcerazione dei compagni detenuti dopo le precedenti rare occasioni di protesta. In particolare lo scorso dicembre, sempre in occasione di un intervento pubblico del presidente, ma in una diversa sede universitaria, un gruppo di giovani si era messo a protestare contro l'arresto di un leader studentesco, noto per i suoi atteggiamenti critici nei confronti del regime degli ayatollah. Ahmadinejad era stato interrotto più volte, e alla fine aveva dovuto lasciare la scena senza riuscire a terminare il discorso. Parecchi tra i contestatori in seguito erano stati espulsi dai corsi, o addirittura fermati dalle forze di sicurezza.

Oggi a prendere le difese di Ahmadinejad, prima ancora che i servizi di sicurezza, sarebbero state alcune decine di studenti fedeli al presidente iraniano. Dopo aver sbarrato le strade interne alla cittadella universitaria al corteo di protesta, gli studenti filogovernativi hanno ingaggiato veri e propri scontri di piazza con i contestatori. Gli agenti delle unità scelte della polizia in assetto anti-sommossa hanno preferito non intervenire, limitandosi a presidiare il campus, ma permettendo così alla contromanifestazione di avere la meglio.

Dell'episodio si sa poco altro perché il resoconto dell'agenzia di stampa semi-ufficiale 'Fars', ricostruito grazie ai racconti di alcuni testimoni oculari che hanno chiesto di rimanere anonimi nel timore di rappresaglie, non ha fornito ulteriori dettagli.

 
AID : AGENZIA IRAN DEMOCRATICO