lunedì 31 agosto 2009

AHMADINEJAD, DOPO I MASSACRI E CARNEFICINA E VIOLENZE SESSUALI DI GRUPPO CONTRO I PRIGIONIERI POLITICI, CHIEDE LA TESTA DELL'OPPOSIZIONE



TGCOM. Mondo
Iran,"punire capi dell'opposizione"
Ahmadinejad contro Mousavi e Karroubi
Il presidente iraniano Ahmadinejad ha detto che bisogna punire i capi dell'opposizione per i disordini seguiti alle elezioni contestate del 12 giugno. L'appello è arrivato nel sermone della preghiera del venerdì islamico: "Bisogna affrontare seriamente la questione degli istigatori degli incidenti: chi ha provocato, organizzato e attuato la linea del nemico va affrontato con fermezza". In passato aveva invece raccomandato ai magistrati clemenza.


"Chiedo alla magistratura di intraprendere azioni legali contro i leader dell'opposizione che hanno guidato le proteste", ha dichiarato Ahmadinejad durante una cerimonia che ha preceduto la preghiera del venerdì a Teheran. Chiaro il riferimento del presidente ai candidati Mir-Hossein Mousavi e Mehdi Karroubi, che più volte hanno dichiarato di non riconoscere i risultati elettorali.

Si tratta della prima richiesta in questo senso da parte del presidente iraniano. "Non ci dovrebbero essere immunità per i capi delle proteste", ha concluso Ahmadinejad. La folla presente alla preghiera del venerdì ha approvato le parole del presidente, chiedendo la pena capitale per i leader riformisti.

 
AID : AGENZIA IRAN DEMOCRATICO