martedì 11 agosto 2009

KARUBI: I RAGAZZI ARRESTATI SONO STATI VIOLENTATI

Notizia e il commento di Karimi



Iran,"violenze sessuali a detenuti"
Karrubi: stuprati giovani manifestanti
Mehdi Karrubi, uno dei candidati riformisti sconfitti alle presidenziali in Iran, ha affermato che alcuni dei fermati in seguito alle manifestazioni post-voto hanno subito violenze sessuali in carcere. Lo riferisce il sito web dello stesso Karrubi. "Alcuni alti funzionari mi hanno riferito che alcuni giovani detenuti sono stati violentati", si legge nel sito. "Anche alcune detenute sono state violentate, alcune in modo grave", aggiunge Karrubi.
KARIMI: a conferma di tutto ciò che ha denunciato Karubi posso testimoniare alla base delle testimonianze che ho raccolto nei miei quasi trentanni di lavoro con il mondo dei rifugiati politici, la questione della violenza sessuale nelle carceri iraniane sempre è stata attiva e continuativa. per esempio il grande macellaio del carcere di Evin, Lajevardi, ucciso anni fa dai combattenti della libertà a Teheran, non risparmiava nemmeno le donne anziane e perfino ha violentato una donna di 75 anni chiedendo a lei il "nascondiglio del figlio".
Aderisco in pieno alle denunce del mullah Karubi e chiedo alle organizzazioni internazionali di istituire una commissione di indagine per andare a Teheran e verificare sul posto quanti ragazzi e ragazze hanno subito questa disumana tortura e chi sono stati i violentatori e da chi prendevano ordine di violenza. Sicuramente arriveremo in un breve tempo a casa del leader supremo del regime dei mullah Ali Khamanei. Allora è necessario una denuncia internazionale contro Ali Khamenei per i crimini contro umanità anche perchè i ragazzi violentati non sono più ragazzi di una volta e praticamente sono stati uccisi due volte, per cui il reato commesso, esssendo di dimensioni collettive e generali rientra secondo le normi internazionale nel termine" crimine contro umanità".

 
AID : AGENZIA IRAN DEMOCRATICO