sabato 18 luglio 2009

IRAN: PITTELLA A PARLAMENTO UE, PREMIO SAKHAROV A GIOVANI CADUTI

A nome dei ragazzi e delle ragazze della rivolta popolare iraniana ringrazio on. Pittella per il generoso pensiero che porterà nelle arterie dei corpi dei veri protagonisti della nuova esplosione vulcanica una spinta in più e una certezza per la giusta strada che i ragazzi percorrono per arrivare alla libertà e la democrazia in Iran. Questo premio è un riconoscimento per le migliaia di Neda e di Sohrab che hanno percorso questa tortuosa strada nella consapevolezza di dover anche sacrificare le loro vite.
Appuntamento per la premiazione: Iran libero e democratico


Quadro di Neda, chiamato "gli occhi"

nella foto: Sohrab Arabi, ucciso sotto tortura
18-07-09
IRAN: PITTELLA A PARLAMENTO UE, PREMIO SAKHAROV A GIOVANI CADUTI

(ASCA) - Roma, 18 lug - Conferire a due giovani caduti nelle manifestazioni contro il regime iraniano il prossimo premio Sakharov. E' la proposta di Gianni Pittella, primo vicepresidente del Parlamento europeo (Pd).

''Quel che succede in queste ore in Iran non puo' lasciarci indifferenti -afferma Pittella- dall'Europa va ribadita la piu' netta condanna per le forme che ha assunto la repressione e per la gravissima violazione dei diritti umani. Sulla dirigenza iraniana va esercitata la piu' forte pressione per esigere un cambiamento di rotta e per strappare anche una disponibilita' al negoziato sul piano internazionale. Preme soprattutto, in queste ore, manifestare la nostra solidarieta' alle migliaia di ragazzi e ragazze iraniani, protagonisti di una coraggiosa battaglia civile per le strade di Teheran. A questo proposito mi sento di proporre ai parlamentari europei il conferimento del prossimo premio Sakharov a Shorab Arabi e Nega Agha Soltan, i due giovani caduti nelle manifestazioni, come simboli di questa lotta per la liberta' e la difesa dei diritti''.

 
AID : AGENZIA IRAN DEMOCRATICO