martedì 14 settembre 2010

Iran/ Diplomatico iraniano a Bruxelles chiede asilo in Norvegia


Oslo, 14 set. (Apcom) - Un diplomatico dell'ambasciata iraniana a Bruxelles ha confermato che si unirà all'opposizione al presidente Mahmoud Ahmadinejad e chiederà asilo politico in Norvegia. E' il terzo diplomatico della repubblica islamica a "disertare" in Europa quest'anno.

"Chiedo asilo politico con tutta la mia famiglia", ha dichiarato Farzad Farhangian, addetto stampa dell'ambasciata iraniana in Belgio, durante una conferenza stampa a Oslo. "Presento le mie scuse al popolo iraniano. Nel corso degli ultimi trent'anni, sono stato al servizio del popolo iraniano. Ma le derive raggiunte dalla repubblica iraniana non mi lasciano scelta. Spero di essere la voce dell'opposizione", ha detto Farhangian.

E' il terzo diplomatico iraniano ad abbandonare le sue funzioni e chiedere asilo in un Paese nordico da gennaio. Il numero 2 dell'ambasciata iraniana a Helsinki ha annunciato questo fine settimana la sua defezione e la sua richiesta di asilo in Finlandia. A febbraio l'ex console dell'ambasciata iraniana a Oslo, Mohammed Raza Heydari, si era visto concedere l'asilo politico, dopo avere disertato un mese prima. Farhangian ha spiegato oggi di aver scelto come meta la Norvegia per cooperare con Heydari in una campagna contro il regime Ahmadinejad.

 
AID : AGENZIA IRAN DEMOCRATICO