giovedì 9 settembre 2010

L'Organizzazione dei Mujaheddin del popolo iraniano, movimento di opposizione, ha rivelato l'esistenza in Iran di un impianto atomico




Esteri | 09/09/2010 | ore 19.32 »
Washington, 9 set. - (Adnkronos/Aki) - L'Organizzazione dei Mujaheddin del popolo iraniano (Pmoi), movimento di opposizione all'estero, ha rivelato l'esistenza in Iran di un nuovo impianto per l'arricchimento dell'uranio da impiegare nelle centrali nucleari del paese. In una conferenza stampa a Washington, il Pmoi ha affermato che la struttura si trova ad Abyek, circa 120 chilometri a nord-ovest di Teheran, e che la sua costruzione e' iniziata nel 2005.

Il sito "e' controllato e gestito dal ministero della Difesa", ha spiegato Alireza Jafarzadeh, esponente del Pmoi, gruppo che e' nella lista Usa delle organizzazioni terroristiche straniere, nonostante a giugno un tribunale ne abbia chiesto la cancellazione.

Jafarzadeh ha anche precisato che l'informazione e' stata trasmessa in settimana all'amministrazione e al congresso Usa, oltre che all'Agenzia internazionale per l'energia atomica (Aiea), che tuttavia, per ora, non hanno confermato di averla ricevuta. (segue)

 
AID : AGENZIA IRAN DEMOCRATICO